L’Azienda
Tela Genova azienda guidata dalla passione e dalla tradizione familiare, rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano. La sua maestria e manifestazione estetica trova massima espressione nel denim di primissima qualità e nell’abbigliamento maschile ispirato al lavoro. Fondendo l’innovazione con il rispetto profondo per le radici, la storia e un approccio al design che si distingue per una ricerca appassionata e accurata delle tradizioni, Tela Genova è stata capace di offrire una reinterpretazione contemporanea del ricco patrimonio italiano.
Fu Alberto Caucci commerciante di tessuti a gettare le basi di quella che sarebbe stata la storia di famiglia, e poi il figlio Ugo che nel 1976 sceglie di fondare il primo marchio di abbigliamento del gruppo con l’intento di creare capi di abbigliamento unici, che raccontino una storia e portino avanti un’idea di moda autentica.
La scelta della tela jeans ha segnato dunque il destino della famiglia Caucci. In quegli anni, quando questa novità giunta dagli Stati Uniti comincia a farsi strada in Italia, Ugo Caucci ne rimane affascinato. I jeans diventano parte integrante della loro vita quotidiana.
La tappa che segna la svolta fondamentale accade nel 2010 ed è rappresentata dall’acquisizione di marchi precedentemente di proprietà di un’altra azienda tra i quali Tela Genova (brand fondato nel 1982). Cristiano Caucci ne legge subito il forte legame con il patrimonio familiare, con la storia e le tradizioni, aspetti dunque determinanti nella scelta del viaggio da intraprendere. Cristiano Caucci oggi alla guida del brand Tela Genova ne eleva ogni aspetto, riscoprendo le tecniche di lavorazione tradizionali, esplorando nuove tecnologie e trasferendo la sua grande passione non solo per uno del tessuti più democratici e polisemici, ma per un vestire fortemente identificativo.
Chi siamo
“Mi piace considerarmi il primo cliente del marchio e questa prospettiva facilita notevolmente l’intero processo creativo.” Cristiano Caucci
Tela Genova, oggi è autentica espressione di un lifestyle, di una sottocultura urbana interprete di un gusto che affonda le sue origini nella tela denim. Innovazione e ricerca sono patrimonio fondante di Tela Genova che le mixa sapientemente ad un know how di tecniche artigianali dando vita a capi dal DNA definito.
Tela Genova è legata a doppio filo ad uno stile militare, workwear e navy, dove la scelta della materia prima è fondamentale. Estetica e qualità vanno di pari passo: tessuti cimosati nel rispetto di una tradizione che risale a prima dell’era del denim industriale, coloriture che raccontano il mix tra tradizione e tecniche moderne.
Made in Italy, estetica Vintage e sostenibilità viaggiano sullo stesso binario. I capi di archivio rivivono, l’economia circolare diventa una ragione d’essere, vengono utilizzati dead stock, sono ridotti i trattamenti sul jeans e sono inseriti nuovi tessuti organici, riciclati e con fibre naturali certificate e la sostenibilità del brand passa anche attraverso il mantra “produrre meno, produrre meglio”. Tela Genova si muove nell’ottica non solo di salvaguardare il pianeta, ma di raccontare
una storia iniziata più di 40 anni fa che pone al centro la ricerca e l’innovazione.
Filosofia e Valori
Guardare e leggere il passato, saperlo valorizzare trattandolo come patrimonio inestimabile, fare ricerca e saper innovare nel rispetto del tempo, delle persone e dell’ambiente.
MEMORIA
Ritrovare tracce nel passato, indizi ed elementi devono essere interpretati e portano a costruire una nuova estetica, quella che caratterizza la personalità di Tela Genova: lo stile Contemporary Heritage. L’eredità è elemento rilevante nell’epoca contemporanea.
RICERCA E INNOVAZIONE
La materia prima di qualità è imprescindibile. Ricercare tessuti di pregio che possano resistere all’uso moderno, è una mission. Lavorare e trattare i tessuti tradizionali, richiede abilità e competenze specifiche, è una vocazione.
INTEGRITÀ
Il DNA e le collezioni sono lo specchio della sensibilità e animo green.
La responsabilità ambientale è strettamente legata all’etica sociale e al valore delle relazioni umane. La sostenibilità non è un trend e non si smette mai di migliorarsi.
PASSIONE
L’abitudine non esiste. Scoprire, interpretare e raccontare attraverso la creatività il legame indissolubile con la tela jeans è ciò che nutre la mente.
AUTENTICITÀ
Una connessione che ha origine nell’empatia, un Made in Italy vissuto attraverso la profonda valenza territoriale. Coniugare valori e qualità, unire stile e artigianalità con la qualità dei tessuti di origine naturale e sostenibile. Creare capi capaci di durare nel tempo.