Timeline
Nasce a Genova la storia del tessuto che più di ogni altro ha segnato l’evoluzione della moda in tempi recenti: IL JEANS.
Prime testimonianze artistiche del tessuto Jeans (Tela Genova).
Dipinti e parati raffigurano immagini di abbigliamento “Tela Genova”.
Il jeans inizia ad essere utilizzato per confezionare gli abiti delle statuine del presepe, aprendo nuovi orizzonti.
Il jeans più vecchio della storia, appartenuto a Giuseppe Garibaldi, è attualmente conservato presso il Museo centrale del Risorgimento, all’interno del Vittoriano (Roma).
La Storia
Pensando alla città di Genova chi si è mai soffermato sull’importanza che essa ha rivestito, nell’evoluzione dei costumi dell’età moderna? Forse in pochi! Sul finire del XV secolo iniziava a Genova l’avventura di Cristoforo Colombo alla scoperta di nuovi mondi, ma sempre a Genova nello stesso periodo nasceva la storia del tessuto che più di ogni altro ha segnato l’evoluzione della moda in tempi recenti: il Jeans.
1500
TELI DELLA PASSIONE
La testimonianza più antica e preziosa è la serie di teli in cui su un fondo in lino tinto con indaco sono state raffigurate nei primi decenni del Cinquecento le Storie della Passione.
1600
TESTIMONIANZE PITTORICHE
Numerose sono le opere Settecentesche in cui sono raffigurate persone vestite con tele blu di Genova.
1700
ABITI DELLE STATUINE DA PRESEPE
Il jeans utilizzato per confezionare gli abiti delle statuine apre davvero a nuovi orizzonti di approfondimento sulla produzione Genovese del settecento. Numerose sono le opere Settecentesche in cui sono raffigurate persone vestite con tele blu di Genova. Maestro della Tela jeans, attivo in Lombardia, metà del XVII secolo.
1800
I JEANS DI GIUSEPPE GARIBALDI
I Jeans più vecchi del mondo. In Liguria intorno all’Ottocento, circa 30.000 persone ricavavano la loro annua sussistenza da lavoro del cotone e dalla tessitura della Tela Genova.